skip to Main Content

Il restauro della Madonna col Bambino di Bernardino Luini

Dopo un importante restauro torna tra i capolavori della collezione del Museo e Real Bosco di Capodimonte ‘La Madonna col bambino’ (1515-1520), celebre opera di Bernardino Luini (Dumenza 1481/1482- Milano 1532) artista lombardo che fu probabilmente il più fedele dei leonardeschi.

Nella composizione, il cui successo anche devozionale è testimoniato da numerose repliche nel Cinquecento, la Madonna con lo sguardo chino sostiene il bambino dagli occhi arguti e con i capelli ricci.

L’ovale della Vergine è in perfetta sintonia con la tipologia dei volti di Leonardo, ombreggiato attraverso la tecnica dello sfumato.

Dal fondo scuro, sulla destra, emerge un giglio.

Il restauro, promosso dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets, è stato realizzato da Bruno Arciprete, grazie al generoso contributo di Grazia Maria e Nicola De Ianni in memoria di Antonio De Ianni, con la formula dell’Art Bonus.

Il prof. Eike Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte ha dichiarato: “Festeggiamo insieme il ritorno in collezione di una preziosa opera rinascimentale che vogliamo valorizzare anche per la forza spirituale che l’ha accompagnata nei secoli. Questo importante restauro è l’occasione per ringraziare gli  ‘Amici di Capodimonte’ che con il loro attivismo colto e appassionato sono da venti anni linfa autentica di questo luogo. Trasmettere l’amore per l’arte alle nuove generazioni, attivare le comunità territoriali ed essere motore della valorizzazione del museo diffondendo presso gli imprenditori e la società civile le opportunità di strumenti come l’arte bonus: sono questi gli obiettivi che condividiamo in magnifica sintonia con i nostri Amici’.

Ha aggiunto Errico di Lorenzo, Presidente degli Amici di Capodimonte: ‘‘Siamo molto orgogliosi di aver promosso il restauro di questa magnifica opera e profondamente riconoscenti ai nostri Soci e Mecenati Grazia Maria e Nicola De Ianni, che hanno sostenuto l’intervento e che sono sempre al fianco del Museo e dell’Associazione. Questa iniziativa segue infatti altre generose donazioni grazie alle quali, tra le altre, è stata acquisita nelle collezioni di Capodimonte la bellissima ceroplastica Vanitas del XVII secolo dedicata a Ernesto Cilento”.

 

Bernardino Luini
Madonna col Bambino
prima del restauro
Bernardino Luini
Madonna col Bambino
durante il restauro
emmebi diagnostica artistica s.r.l.
Bernardino Luini
Madonna col Bambino
dopo il restauro

Proveniente dalla Collezione Borghese, ‘La Madonna col bambino’ fu acquistata come opera di Leonardo a Roma nel 1800 da Domenico Venuti e fu tra quelle che Ferdinando di Borbone mise al riparo dalle truppe francesi trasferendola a Palermo nel 1806.

Rientrata a Napoli con la Restaurazione, la tela fu esposta nel Real Museo Borbonico dove dopo l’attribuzione a Luini mantenne sempre un posto di rilievo e fu ripetutamente copiata anche nell’Ottocento.

Il dipinto (olio su tavola, cm 85×65,5), che sarà esposto nella sala 26 del museo, si presentava compromesso nella leggibilità da strati di vernici imbrunite e da antichi ritocchi alterati risalenti probabilmente agli anni ‘30 del Novecento.

La superficie pittorica era notevolmente oscurata e opacizzata, con lievi sollevamenti di colore e fori di insetti xilofagi.

Già la prima fase di ripulitura ha consentito di rimuovere la vernice e gli interventi pittorici meno invasivi: sono venuti così alla luce i bellissimi incarnati dei volti realizzati con raffinata tecnica dello sfumato.

Anche le ridipinture più tenaci, come quelle sul risvolto giallo del manto e sul panneggio rossastro della Vergine, sono state poi rimosse facendo apparire numerose stuccature.

Tracce affiorate sulla testa della Madonna lasciano pensare a una prima idea compositiva, probabilmente un architrave. È stata quindi eseguita un’integrazione pittorica delle parti danneggiate.

I ‘ripensamenti’, sulla mano sinistra del bambino (in due posizioni diverse poi annullate), già visibili alla luce naturale, sono stati leggermente velati.

Il supporto è stato risanato utilizzando tasselli di pioppo stagionato, la stessa essenza dell’insieme.

Sulla cornice, dove la luminosità dell’oro era ridotta, consolidato e disinfestato il retro, le parti abrase sono state restaurate con lamine d’oro della stessa gradazione.

Il risultato finale ha restituito la cromia limpida di un’opera affascinante che risente fortemente di modelli quali il cartone della Sant’Anna di Leonardo, oggi alla National Gallery di Londra, probabilmente a disposizione di Luini.

Il restauro del dipinto La Madonna col Bambino di Bernardino Luini promosso da Amici di Capodimonte Ets e realizzato grazie al contributo di Grazia Maria e Nicola De Ianni in memoria di Antonio De Ianni, è stato presentato  al pubblico giovedì 10 ottobre 2024.

Sono intervenuti il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte prof. Eike Schmidt, il presidente dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets Errico di Lorenzo, Grazia Maria De Ianni grazie al cui generoso contributo è stato possibile eseguire il restauro, Angela Cerasuolo responsabile dell’Ufficio Restauro  che ha diretto l’intervento ed è ora professoressa associata all’Università degli Studi di Siena, Patrizia Piscitello curatore di dipinti e sculture del XVI secolo e responsabile dell’Ufficio Mostre e Prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e il restauratore Bruno Arciprete.

 



In occasione dell’incontro è stata presentata agli Amici Claudia M. De Cicco, la vincitrice della Borsa di studio Augusto de Luzenberger ed. IX 2024/2025.

__________________________________

Back To Top