Sabato 8 giugno 2024 Laboratorio di disegno ‘Elementi di architettura nelle collezioni di Capodimonte’ a cura di Caroline Peyron
Elementi di architettura nelle collezioni di Capodimonte
LABORATORIO DI DISEGNO
a cura di Caroline Peyron
promosso da Amici di Capodimonte Ets
con il sostegno della Fondazione Emiddio Mele
Museo e Real Bosco di Capodimonte
XIV edizione / aprile-dicembre 2024
Continuano gli appuntamenti fuori e dentro il Museo e Real Bosco di Capodimonte con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il laboratorio, alla sua XIV edizione, promosso da Amici di Capodimonte Ets e realizzato con il sostegno della Fondazione Emiddio Mele, si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato nel disegno. Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
Il laboratorio di quest’anno è dedicato agli elementi dell’architettura che s’incontrano tra le collezioni del Museo e la Natura del Real Bosco di Capodimonte. Capitelli, colonne, trabeazioni, rovine antiche, edifici reali e di fantasia sono disseminati nelle opere d’arte del Museo e concorrono a stimolare la creatività dei partecipanti. La Natura e i giardini storici del parco rivelano architetture vegetali e scenografie inaspettate che incorniciano le antiche fabbriche e manifatture borboniche.
Prossimo incontro
sabato 8 giugno 2024
Museo di Capodimonte
Turno unico: 10.00 – 16.00
Info
La partecipazione è libera.
L’appuntamento è 5 minuti prima dell’inizio dell’attività nel cortile della Reggia, nei pressi della biglietteria del Museo.
Materiale occorrente ai partecipanti
Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore), 2 fogli in formato A3. Si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare ciò che vuole, purché sia facile da trasportare.
Chi lo desidera potrà portare con sé un pranzo al sacco per un picnic veloce insieme agli altri partecipanti.
Si ricorda che i bambini al di sotto dei 12 anni devono essere accompagnati da un adulto partecipante per tutta la durata dell’attività.