skip to Main Content

Acque di Napoli. Maggio dei monumenti 2024 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce al Maggio dei monumenti 2024 il cui tema quest’anno è dedicato alle Acque di Napoli.

Il Museo di Capodimonte propone un percorso dal titolo Acqua da bere, acqua da conservare, acqua fruibile: dalle collezioni museali agli ‘ingegneristici sistemi idraulici’ del Real Bosco di Capodimonte a cura  del Dipartimento Cura e Gestione delle Collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con la società Euphorbia srl e dedicato a oggetti e dipinti delle collezioni museali destinati a contenere o a rappresentare l’acqua nelle sue diverse forme.

Dalle coppe ‘magiche’ di arte islamica di Collezione Borgia, utilizzate per la pratica della divinazione o a scopo terapeutico (allestite per l’occasione), ad alcuni oggetti di curiosità della Galleria delle Cose Rare di Collezione Farnese, come i naturalia o le figure antropomorfe in conchiglie e alghe marine.
Attraverso i dipinti a soggetto sacro e mitologico del fiammingo Jan Sons verrà raccontata l’acqua come rinascita religiosa o come origine di alcune sorgenti generate per effetto di una metamorfosi.
Il percorso si concluderà con le celebri raccolte in porcellana di Collezione Borbone.

Con il Bacile in forma di conchiglia della Real Fabbrica di Capodimonte e il Servizio da tavola con le Vedute del Regno detto dell’Oca della Real Fabbrica di Napoli verranno raccontati alcuni oggetti legati all’acqua per uso privato o per la loro funzione sulle tavole reali.
Le bellezze del Regno, con i suoi paesaggi marini e i suoi giardini, dipinti sui pezzi del servito, introdurranno alla seconda parte del percorso, tra i viali e gli edifici storici del Real Bosco di Capodimonte.

Attraverso una passeggiata tra la flora e la fauna del Bosco si approfondirà l’utilizzo dell’acqua tra fontane, Cisternone e la risistemazione degli impianti di irrigazione per la riduzione dell’impatto ambientale.

Di seguito gli appuntamenti in programma:

Sabato 11 maggio ore 10.00

Sabato 18 maggio ore 10.00

Sabato 25 maggio ore 10.00

Il luogo di incontro per le visite è presso l’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, sito all’ingresso del Museo, accanto alla Biglietteria.

Il percorso di approfondimento è gratuito con prenotazione obbligatoria, ed è riservato ai visitatori che acquisteranno il biglietto di ingresso al museo (salvo le gratuità previste per legge).

Il Percorso museale è accessibile per disabilità motorie 

Modalità di prenotazione/Richiesta Informazioni

Prenotazione via mail: mu-cap.accoglienza.capodimonte@cultura.gov.it

Info: Ufficio Accoglienza e Valorizzazione, Tel. 0817499130

 

Back To Top