skip to Main Content

19 novembre 2023: MeLe Progetto/8 2023 – La Natura è un’opera d’Arte – Laboratori di Architettura per bambini

Continuano gli incontri delI’ottava edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura, ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini. L’attività è promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets con il contributo della Fondazione Emiddio Mele.

L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata tra gli spazi del Museo di Capodimonte e le grandi praterie del Bosco.

Per l’anno 2023 cuore del progetto è il Real Bosco di Capodimonte, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che trae ispirazione dalla Land Art, forma d’arte nata intorno al 1967 negli Stati Uniti, ma non solo: si affronteranno temi legati alla sostenibilità ambientale, al riutilizzo dei materiali, all’uso creativo delle risorse naturali. Intervenendo direttamente nella e sulla Natura, il Bosco diventa luogo di installazione per creazioni effimere, destinate ad essere trasformate o cancellate dal tempo, delle quali infatti rimarrà traccia solo nella documentazione. Nel parco, armati di elementi naturali, i piccoli architetti saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, per costruire un originale percorso di sostenibilità e delineare un cammino artistico e costruttivo.

PROSSIMO INCONTRO: 19 NOVEMBRE 2023Il Bosco va alla città

Daremo forma a una nuova immagine urbana a partire dall’elemento che maggiormente manca alla città di Napoli: il verde. Sarà un modo per rinnovare lo sguardo sui luoghi che abitualmente viviamo e creare spazi in cui pensare una nuova dimensione dell’abitare nel tessuto urbano, improntata al rispetto della natura. I bambini realizzeranno un piccolo progetto di architettura del verde, realizzando un collage e un modello progettuale.

Vi segnaliamo che le attività previste per il laboratorio di domenica 19 novembre 2023 sono adatte esclusivamente a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Vi preghiamo di confermare la prenotazione per i vostri bambini per il prossimo incontro Il Bosco va alla città entro venerdì 17 novembre 2023, ore 15:00, e di attendere la nostra risposta. Sarà data conferma di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org  precisando per ogni singolo bambino:– nome e cognome– età– num. telefono genitore referente– nome e cognome genitore o accompagnatore– copia firmata della liberatoria   

 

 

 

 

I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini  agli operatori alle ore 10:45 al punto di incontro di Porta Caccetta  e non potranno partecipare o assistere alle attività. Il laboratorio si concluderà alle ore 13:00 Vi preghiamo di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini.In caso di pioggia l’attività sarà rimandata a data da stabilirsi.

Back To Top