skip to Main Content

Goethe a Capodimonte, visita guidata nelle sale dell’Appartamento Reale

Venerdì 23 marzo alle ore 10.30 i servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore e poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, avvenuta nel marzo 1832, ricorderanno alcuni momenti del viaggio a Napoli dell’autore attraverso una speciale visita guidata, che prevede la lettura di alcuni passi tratti dalla celebre opera di Goethe “Viaggio in Italia” e la visita nelle sale dell’Appartamento storico.

Nel 1786 Goethe si mise in viaggio per l’Italia, una delle mete prescelte all’epoca per il Grand Tour.

 

A Napoli Goethe trascorse un lungo periodo sia prima che dopo il suo soggiorno in Sicilia.

La città partenopea fu per lo scrittore una grande sorpresa per le sue tradizioni (ad esempio, il presepe), per i suoi cittadini così gioiosi, ordinati e puliti e per le tante importanti amicizie che egli strinse (tra le più significative, quella con il pittore Hackert).

 

Durante il suo soggiorno a Napoli, non mancò la visita di Goethe alla Reggia di Capodimonte, un’esperienza che rimase impressa nel cuore dello scrittore per la bellezza del luogo e per le sue collezioni, «ricche di cose di pregio».

In Campania Goethe visitò altri importanti luoghi culturali come gli scavi di Ercolano e di Pompei, la Reggia di Caserta e quella di Portici, i templi di Paestum e scalò per ben due volte il Vesuvio.

 

Saranno proprio i ricordi di Goethe a fornire il fil rouge per la visita guidata nell’Appartamento Reale.

 

La storia del Museo di Capodimonte e la sua evoluzione nei secoli verranno per la prima volta interpretati dal punto di vista di un “turista” tedesco d’eccezione.

 

Visita gratuita compresa nel biglietto di ingresso del Museo.

Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it, attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Per informazioni tel. 081 7499130

 

Per raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte:
Navetta Shuttle da Piazza Trieste e Trento (Teatro San Carlo)
Fermate a richiesta lungo il percorso
Tariffe da 2.00 euro per singola tratta per i napoletani e da 5 euro per i turisti.

Ecco qui come raggiungerci.

Back To Top